ANTICA ARDENGA
CULATELLO DI ZIBELLO DOP 18 MESI
Loc. Chiavica 61, Diolo di Soragna (PR)
Tel. 0524 598289 — www.anticardenga.it
Questa preziosa firma della salumeria artigianale della bassa parmense è stata acquisita nel 2020 da Villani Salumi di Castelnuovo Rangone.
La filiera e la qualità dei processi produttivi sono stati salvaguardati nel pieno rispetto delle tradizioni grazie alla supervisione di Massimo Pezzani, anima di Antica Ardenga. Tra i salumi prodotti c’è il famoso e apprezzato Culatello 18 mesi, premiato con i Cinque Spilli. Un prodotto nato dalla perfetta maturazione delle carni, di assoluta eleganza, che lo posiziona tra i più delicati per raffinatezza dei profumi; la piacevole burrosità al palato, dal gusto ampio e avvolgente, è di mirabile persistenza. È consigliato l’abbinamento con un metodo classico da chardonnay in purezza, rilassato e di lunga sboccatura.
ANTICA MACELLERIA FALORNI
FINOCCHIONA IGP
Piazza G. Matteotti 71, Greve in Chianti (FI)
Tel. 055 853029 — www.falorni.it
La storia di Falorni inizia nel 1806 in una piccola bottega a Greve, nella zona del Chianti Classico.
Una realtà riconosciuta per i suoi salumi in tutto il mondo realizzati secondo antiche ricette, l’impiego di Chianti Classico o erbe aromatiche nell’impasto, conferiscono ai salumi profumi e sapori peculiari e ricercati. Tra la gamma spicca la Finocchiona IGP confermata eccellenza Cinque Spilli, dal profumo verace, gusto ampio e generoso. Un inno alla merenda italiana con due fette di pane sciapo e un calice di Chianti Classico o Gallo Nero, come preferite!
BETTELLA AZIENDA AGRICOLA
PANCETTA SELEZIONE 24 MESI – AGO E FILO
Loc. Polo Nord, Gabbioneta-Binanuova (CR)
Tel. 0372 844464 — www.salumibettella.it
Inizia nel 1885, a Rovato, il percorso dell’azienda agricola Bettella, che nel tempo si è specializzata nell’allevamento di suini pesanti per la produzione di salumi. Oggi sono i quattro figli del fondatore nel Parco Oglio Nord che fanno di Bettella una delle più importanti e promettenti realtà della provincia. Lanciato nel 2010, il progetto “Maiale Tranquillo” prevede l’allevamento curato e prolungato dei suini, una cura dedicata in ogni fase produttiva, nonché lunghe stagionature. Azienda sempre premiata in Guida nelle scorse edizioni, oltre a consigliare l’assaggio di tutta la produzione confermiamo con i Cinque Spilli la Pancetta selezione 24 mesi, eletta in questa edizione “Migliore Pancetta d’Italia”. Trova un matrimonio perfetto con il carattere del Pinot Nero Metodo Classico Nature prodotto in Oltrepò Pavese.
BOCCHI SALUMERIA
COPPA – AGO E FILO
Piazza Italo Pizzi 5, Fornovo del Taro (PR)
Tel. 0525 2484 — www.salumibocchi.it
Dagli anni ’50 la famiglia Bocchi è impegnata nella lavorazione artigianale del maiale, impostata sui saperi e ricette casalinghe. Dalla Bassa del Po a Fornovo, la salumeria realizza con pathos salumi da carni di suino adulto minuziosamente selezionate, lavorate a mano con stagionature lunghe e naturali. Prodotto all’esterno della DOP, il Culatello si conferma un prodotto degno di un salone dell’alta salumeria, ma a salire sul gradino più alto del podio con i Cinque Spilli è la Coppa, grazie al suo profilo dal colore rubino nella parte magra e dal grasso marmoreo, i profumi sono ampi e invitanti, segue il gusto armonico e persistente, in chiusura emerge il carattere saporito.
Consigliamo anche l’assaggio dei salami insaccati con budello naturale, profumati e delicati. L’esuberanza aromatica di questo salume richiede una carbonica tradizionale e rustica, da ricercare nel lambrusco Maestri.
BONINI SALUMIFICIO
CICCIOLI – AGO E FILO
Via Campanile 41/1, Casina (RE)
Tel. 0522 609661 — www.salumificiobonini.it
Siamo a Casina in un piccolo borgo nel cuore dell’Appennino emiliano, qui l’azienda Bonini fondata nel 1975 segue l’intero processo produttivo e attinge le proprie materie prime da circuiti locali consolidati, che portano avanti le tradizioni del territorio. Tra i punti di forza della Casa c’è la produzione tradizionale dei ciccioli; i profumi di montagna accompagnano la fragranza, al gusto si sciolgono in bocca e catturano il palato. Un aperitivo sincero nonché omaggio della tradizione emiliana, una piacevole conferma per questa eccellenza Cinque Spilli, perfetta se accompagnata dal tocco pétillant della Spergola Metodo Classico realizzata nel territorio di Canossa.
CAPITELLI SALUMIFICIO
PROSCIUTTO COTTO SAN GIOVANNI – AGO E FILO
Via Borgonovo 1, Borgonovo Val Tidone (PC)
Tel. 0523 862845 — www.cottocapitelli.com
Claudio Capitelli, negli anni ’60 apre i primi supermercati della provincia di Piacenza e nel 1976 realizza le sue aspirazioni fondando, a Borgonovo Val Tidone, il Prosciuttificio Capitelli. È il 1992 quando Angelo Capitelli, figlio di Claudio, termina gli studi universitari ed entra in produzione con la voglia di dare nuovi impulsi alla tradizione. Nel 1994 reiventa il Prosciutto Cotto, battezzandolo San Giovanni in onore del vecchio maestro salumiere degli anni ’80 di Milano.
Il Prosciutto Cotto San Giovanni oggi è un’eccellenza italiana confermata più volte con i Cinque Spilli, un prodotto sartoriale, qui si esaltano i profumi nitidi e delicati, al gusto risulta vellutato, solubile e leggiadro. Grazie alla qualità e continuità espressa in questi anni il Prosciutto Cotto San Giovanni viene eletto “Migliore Prosciutto Cotto d’Italia”. Con ciabatta, burrata, pomodori secchi e un calice di Trento DOC Rosé. Evviva la merenda italiana.
CARPEGNA PROSCIUTTI F.LLI BERETTA
PROSCIUTTO DI CARPEGNA DOP “SAN LEO”
Via Petricci, Carpegna (PU)
Tel. 02 909851 — www.fratelliberetta.com
La storia di questa realtà nasce il 5 maggio del 1812 con Carlo Antonio Beretta, quando riceve dal padre una fiorente attività di commercio di carne suina. Più tardi, nel 1920, saranno Mario e Felice Beretta, a mettere in piedi un negozio di macelleria e salumeria a Barzanò, in Brianza. Il percorso dei Fratelli Beretta si arricchisce di ulteriori traguardi grazie a una intuitiva e funzionale diversificazione produttiva messa a punto da Giuseppe e Vittore, figli di Felice. In poco tempo l’azienda si è inserita con slancio e successo nel mondo della grande distribuzione prima di conquistare i confini nazionali nel 1997. Una realtà di dimensioni importanti, capace di promuovere le piccole e preziose tipicità italiane come il Prosciutto di Carpegna DOP San Leo Cinque Spilli, un prodotto di salumeria di grande tradizione, ha una texture soda e compatta, delicato all’olfatto e dolce al palato, rotondo e complesso si apre con gusto e procede con un ottima persistenza. Bianco di giorno e rosso di sera, se vi fa piacere cercate nei Colli Pesaresi, nella sottozona Focara scoprirete vini ottimi!
CAV. UMBERTO BOSCHI
SALAME FELINO IGP
Via Moro 3, Felino (PR)
Tel. 0521 836724 — www.umbertoboschi.it
Fondata nel 1922, da cent’anni l’azienda del Cav. Umberto Boschi concentra i propri sforzi curando ogni dettaglio del procedo produttivo dei salumi nel pieno rispetto delle tradizioni. Un impegno al servizio della qualità portata avanti da Lorenzo Boschi, la quarta generazione, attivo in azienda con dinamismo volto alla nobilitazione della salumeria italiana. Il segreto del Salame Felino? Alla qualità della materia prima si aggiunge la ricchezza di spore custodite gelosamente in azienda, lo stesso principio di alcune varietà vinicole come Sauternes, Picolit o Tokaj; le muffe nobili contribuiscono allo sviluppo di aromi delicati e avvolgenti. Al gusto la consistenza della materia è morbida e compatta, il palato è accarezzato da sapori equilibrati e persistenti, un profilo che vale la conferma Cinque Spilli. Uno dei più grandi punti di riferimento degli insaccati italiani, in aperitivo con le Malvasie frizzanti dei Colli di Parma, aromatiche e leggiadre.
CITTERIO
SALAME MILANO ALTA GASTRONOMIA GDO
Corso Europa 206, Rho (MI)
Tel. 02 935161 — www.citterio.com
Il salumificio nasce a Rho nel 1878 per mano di Giuseppe Citterio . Qui, mette a punto la ricetta per realizzare e conservare la carne di maiale, così da garantire il suo trasporto sino ai paesi oltremare, e offrire una continuità produttiva rispetto alla classica produzione a cicli stagionali. Una visione e una crescita costante portata avanti da cinque generazioni di imprenditori. Una firma eccellente della salumeria italiana, indiscussa protagonista nel mercato degli affettati sottovuoto dal 1958; prodotti che hanno sempre saputo rispettare le tradizioni e rispondere alle esigenze dei consumatori fino all’epoca contemporanea. Su tutti è consigliato il Salame Milano in vaschetta Alta Gastronomia premiato con i Cinque Spilli, ottimo l’accostamento con le birre Pilsner, fresche e leggere.
COATI
SALAME MILANO – AGO E FILO
Via Monti Lessini 36, Marano di Valpolicella (VR)
Tel. 045 7755265 — www.salumificiocoati.it
La Valpolicella non è solo terra di grandi vini, ma anche di ottimi salumi. Qui, tra le grandi firme enoiche vale la pena cercare anche nell’universo norcino, a tal proposito il Salumificio Coati è una realtà che ha saputo rinnovare le tradizioni di famiglia grazie al lavoro lungimirante di Beatrice, Giampaolo e Federica Coati. In dispensa troverete prodotti legati al territorio come il prosciutto cotto Cuore Nobile all’Amarone DOCG, e ottimi insaccati dalla fattura classica come il Salame Milano e il Salame Ungherese. Il Salame Milano a lenta cottura, premiato in Guida con i Cinque Spilli, al taglio ha un colore rosso vivo, grasso ben distribuito, impasto delicato a grana fine, sprigiona intensi profumi speziati, gusto rotondo e ottimo allungo saporito. Con le birre Lager, fragranti, scorrevoli e con gradazione alcolica moderata.
CORADAZZI
PROSCIUTTO DI SAN DANIELE DOP 18 MESI
Via J. F. Kennedy 128, San Daniele del Friuli (UD)
Tel. 0432 957582 — www.coradazzi.it
Pochi i segreti da svelare di questa piccola bomboniera di Teresa Coradazzi, sita nella storica cittadina di San Daniele del Friuli. La qualità nel corso dei secoli non solo è restata pressoché immutata ma si è affinata grazie a tecniche di lavorazioni sartoriali e a una interpretazione intelligente dei tempi di attesa della natura. L’azienda valorizza la materia prima nel pieno rispetto dei parametri qualitativi richiesti dal disciplinare di produzione. Dall’attenta selezione di famiglia spicca il Prosciutto di San Daniele DOP 18 mesi
dal profumo delicato e invitante, gusto dolce e rotondo, persiste grazie alla sottile traccia salina. Eccellenza Cinque Spilli, perfetto con un calice di
Ribolla COF sottozona Cialla.
ERMES FONTANA
PROSCIUTTO DI PARMA DOP 24 MESI LINEA ALTA QUALITÀ GDO
Via S. Vitale 12, Sala Baganza (PR)
Tel. 0521 335811 — www.emesfontana.it
Siamo alla fine degli anni ’50 quando Fontana Ermes avvia la propria attività nel cuore della Val Baganza, in una posizione strategica per il processo di stagionatura dei prosciutti che beneficiano così dei venti e delle correnti d’aria. Se tutto ebbe inizio da 17 cosce in un piccola bottega, oggi l’azienda è guidata dal figlio del fondatore, Pier Fontana, che nel tempo è riuscito nell’impresa di unire i saperi antichi dell’uomo alle più moderne tecnologie. Consigliamo il salame felino IGP inserito nella “Top 11 – 2022”, e il pre-affettato Prosciutto
di Parma DOP 24 mesi linea alta qualità, premiato con i Cinque Spilli; di colore rosso uniforme presenta una corretta marezzatura, il profumo e il gusto presentano un ottima intensità e persistenza, chiusura morbida, ottimo rapporto qualità prezzo. Per l’abbinamento evitate i vini rossi, meglio l’intesa con i vini bianchi classici e di moderata intensità olfattiva: Greco di Tufo, Ribolla, Trebbiano.
F.LLI GALLONI
PROSCIUTTO CRUDO BARRIQUE – AGO E FILO
Via Roma 84, Langhirano (PR)
Tel. 0521 354211 — www.galloniprosciutto.it
Nata nel 1960, l’azienda ha scelto di impostare la propria attività impiegando materie prime di altissima qualità. Dopo l’inaugurazione del secondo impianto, avvenuto nel 1972, è seguito il terzo nel 2000. F.lli Galloni è rinata dall’incendio del 2016, con più energia e incanto a partire dalle opere d’arte installate in azienda e dall’originale ristorante nato sopra al tetto dello stabilimento. Viene confermato eccellenza con Cinque Spilli il prosciutto Crudo Barrique, avvolgente all’olfatto e all’assaggio con note di spezie e fiori disidratati, equilibrio e dolcezza chiudono il quadro. Consigliato anche il Prosciutto Gargantuà. A Galloni il premio “Migliore Prosciuttificio d’Ita-
lia” un meritato riconoscimento nel segno della continuità e valorizzazione delle tradizioni italiane. Champagne Blanc de Blancs Grand Cru, eleganti e longevi, cercate nel terroir di Le Mesnil-sur-Oger!
F.LLI GIANFERRARI SALUMIFICIO
SPALLA CRUDA “LA VIOLA DI CANOSSA” – AGO E FILO
Via Val d’Enza Nord 145, Ciano d’Enza di Canossa (RE)
Tel. 0522 878185 — www.gianferrari.it
Il salumificio nasce nel 1951 a Canossa per mano di Fernando Gianferrari e la moglie Maria, quando iniziarono a specializzarsi nella produzione di salumi artigianali. Molto apprezzato nel provincia di Reggio Emilia, il salumificio è una realtà consolidata per la qualità su tutta la gamma produttiva, nella quale spicca, con carattere e sviluppo aromatico, profumi intensi e persistenti la Spalla cruda “La Viola di Canossa”, un salume ben stagionato nel microclima della Valle dell’Enza, eccellenza Cinque Spilli. È un salume che trova la sua massima espressione gustativa se tagliato a coltello, gradevole l’abbinamento con la famiglia dei lambruschi prodotti nel comprensorio dei Colli di Scandiano e di Canossa.
F.LLI GROSSI
SPALLA COTTA DI SAN SECONDO – AGO E FILO
Via G. Marconi 96, Felino (PR)
Tel. 0521 831662 — www.fratelligrossi.it
Fratelli Grossi nasce nel 1986 dalla scelta dei fratelli Andrea e Giampietro di seguire le orme del padre Ermes, un grande commerciante di salumi. Nel nuovo stabilimento, ultimato nel 2002, dotato delle più moderne tecnologie, la coppia avvia la produzione personale approcciando un percorso di crescita nell’ambito della stagionatura al naturale di Coppe, Culatelli e salumi tipici del territorio parmense. Con lo sviluppo della lavorazione artigianale della Spalla di San Secondo, l’azienda propone un prodotto dai profumi schietti, puliti, senza velature; la parte magra esplicita un gusto intenso e preciso. Un prodotto premiato con i Cinque Spilli, che eccelle tal quale e anche accompagnata con mostarde come vuole la tradizione. Ottima la compensazione con le bollicine rosé metodo classico a basso residuo zuccherino – extra brut o pas dosé.
GIANNI NEGRINI
SALAMA DA SUGO IGP STAGIONATA
Via Alberelli 28, Renazzo di Cento (FE)
Tel. 051 6850011 — www.gianninegrini.com
Da oltre sessanta anni Negrini è attiva nella produzione di salumi a Renazzo di Cento (Ferrara). La grande attenzione alla ricerca e innovazione pone l’azienda in condizione di proporsi con costante novità; si posiziona come una realtà di primo piano dell’industria alimenta- re italiana. Tra i prodotti aziendali la Salame da Sugo IGP stagionata viene inserita in Guida per la prima volta con i Cinque Spilli, dalla forma ovale, non presenta difetti all’analisi visiva, al taglio sintetizza profumi pungenti e intensi, la granulometria della polpa e la buona solubilità risultano equilibrate. Il gusto è speziato e un poco ruvido come da tradizione. È consigliato anche l’assaggio del Salame Rosa. Da abbinare con il
vino Fortana frizzante, lieve e tannico.
IBIS SALUMI
CULATTA DI BUSSETO 16 MESI – AGO E FILO
MORTADELLA BOLOGNA IGP GRAN DUCATO
Via Europa 14, Busseto (PR)
Tel. 0376 6801 – 800 826123 — www.ibis-salumi.com
Nato più di cinquant’anni fa, a Busseto, IBIS è uno dei marchi storici d’Italia. L’azienda realizza salumi che esprimono territorialità, storia e tradizione, ai quali si aggiunge un rapporto qualità-prezzo mirabile e, soprattutto, una costanza qualitativa che fa bella mostra di sé nella Culatta di Busseto 16 mesi, eccellenza Cinque Spilli e “Migliore Salume d’Italia”. Un prodotto artigiana-
le, nato da una magistrale stagionatura realizzata nella cantina sotterranea in materiali porosi, che consegna e custodisce un patrimonio di profumi avvolgenti grazie alle note di frutta secca e spore nobili. In primo piano c’è l’equilibrio, via via il gusto si racconta con grande eleganza, dolcezza e persistenza. Viene confermata con i Cinque Spilli anche la Mortadella Bologna IGP “Gran Ducato”, sempre elegante, equilibrata e nitida al profumo e al gusto, si distingue nell’universo della tipologia per leggerezza e fragranza! Un vino versatile per coniugare Culatta e Mortadella? Lambrusco di Sorbara DOC rifermentato in bottiglia, amplifica i profumi di cantina dei salumi anatomici, e stempera la generosità gustativa della Mortadella.
IBIS SALUMI – ITALIA ALIMENTARI
BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP
Via Europa 14, Busseto (PR)
Tel. 0376 6801 – 800 826123 — www.ibis-salumi.com
A Postalesio immerso nelle Alpi della Valtellina, da oltre vent’anni IBIS si è specializzata nella produzione della Bresaola IGP affermandosi sempre di più come protagonista dell’intero comparto. Al taglio la fetta si presenta compatta e magra, di colore rosso acceso, profumi e gusto si ritrovano nella sottile matrice speziata che disegna un profilo gradevole, delicato e leggero. Con i vini rossi della Valtellina trova un accostamento tradizionale e gradevole.
IL GRIFO
PANCETTA DI MORA ROMAGNOLA – AGO E FILO
Via Lasagni 29 A/B, Bagno di Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522 342052 — www.ilgrifo.it
Il Grifo nasce grazie all’intuizione dei coniugi Giorgio Bonacini e Claudia Catellani, il sogno prende forma in modo sostanziale nel 2006 grazie alla realizzazione di una filiera completa comprensiva di: terreno per la produzione di cereali biologici; allevamento brado di Mora Romagnola, e una struttura organizzata per le attività di macellazione, produzione e stagionatura dei salumi, e un punto vendita con degustazione. Nel 2016 Giorgio e Claudia si sono avvicinati all’agricoltura biodinamica, un passo importante per continuare a perseguire un giusto equilibrio tra uomo, natura e animali, come una volta. I salumi di questa virtuosa azienda godono delle certificazioni Demeter, tra quelli degustati a essere premiata con i Cinque Spilli è la Pancetta d Mora Romagnola dal colore luminoso, all’olfatto e al palato risulta delicata e ben stagionata, gusto intenso e persistente, ottima in compagnia dei lambruschi prodotti nel territorio Reggiano. All’azienda Il Grifo il prestigioso riconoscimento “Progetto Filiera”.
LA COLLINA DEI MAIALI NERI
SALAME DI SUINO NERO PIEMONTESE – AGO E FILO
Via Narzole 22, Salmour, Cuneo
Un progetto nato dalla passione di quattro amici, siamo in collina a Salmour un piccolo centro in provincia di Cuneo, qui, tra i boschi scorazzano allo stato brado circa cento maiali di Razza Piemontese, un allevamento a cinque stelle con tanto di lago, una dispensa naturale che mette a disposizione degli ospiti – nocciole, ghiande, tuberi, erbe spontanee e tutto ciò che serve per una dieta felice. A capo dell’impresa con il sostegno dei soci Flavio, Alessandro e Davide
troviamo Andrea Romero, che grazie alla sua esperienza, passione e audacia riceve per questa quinta edizione il prestigioso riconosci-mento “Allevatore dell’Anno”, a cui si aggiunge il premio Cinque Spilli assegnato al Salame da Suino Nero Piemontese dall’impasto compatto e morbido, solubile, la cui fusione tra la parte magra e quella grassa risulta perfetta, il gusto è intenso, ampio e di ottima persistenza. Da abbinare con l’elegante nebbiolo prodotto a
Serralunga d’Alba.
LEVONI
SALAME UNGHERESE – AGO E FILO
Via Matteotti 23, Castellucchio (MN)
Tel. 0376 434011 — www.levoni.it
La storia di questo storico marchio Italiano nasce alle porte di Milano, grazie a Ezechiello Levoni, esperto conoscitore della norcineria milanese, e in breve tempo diventa un riferimento per tutto il comparto, un brand riconosciuto e apprezzato in diversi paesi fuori dai confini nazionali. Oggi, l’azienda continua l’opera del fondatore con una proposta di alta salumeria certificata 100% italiana. Tra gli ottimi salumi firmati Levoni, il Salame Ungherese viene confermato Cinque Spilli: colore rosso rubino vivace, profumo delicato con tocco fumé, impasto morbido, gusto ampio e generoso, ottima persistenza. In aperitivo con le Amber Ale, birre dal corpo leggiadro e matrice speziata.
MA! OFFICINA GASTRONOMICA
BRISAOLA DI SOTTOFESA – AGO E FILO
Via Antonio De Giacomi 7, Madesimo (SO)
Cell. 389 518 0572 — www.maofficinagastronomica.com
Ma! Officina è un laboratorio artigianale di alta salumeria, e Stefano Masanti è un autentico ambasciatore dei prodotti tradizionali della Val Chiavenna, assistito egregiamente da Stefano Ciabarri che negli anni oltre a seguire tutte le
fasi produttive si è specializzato nella ricerca delle spore, muffe nobili che avvolgono e caratterizzano il profilo aromatico dei salumi, un alchimista della salumeria premiato in questa nuova edizione con il prestigioso riconoscimento “Cantinere dell’Anno”, e Cinque Spilli assegnati alla Brisaola di Sottofesa dalla silhoutte slanciata; al taglio emana profumi terziari di stagionatura, gusto autentico, dolce-ferroso, ottima persistenza e nitidezza palatale. Consigliamo
la degustazione di tutta la produzione, una vera esperienza gastronomica con un calice di vino rosso di Valtellina da bacca Chiavennasca, voluminoso e ampio.
MEC PALMIERI
MORTADELLA “FAVOLA GRAN RISERVA” – AGO E FILO
Via Canaletto 16, San Prospero (MO)
Tel. 0597 350000 — www.mecpalmieri.it
Nel 1919 nonno Emilio apre la strada avviando la propria attività incentrata sui salumi in una piccola bottega nel centro di Modena. Più tardi, nel 1961, il figlio Carlo nella Bassa Modenese avvia una produzione artigianale di salumi. Lo stabilimento a San Prospero, così come lo conosciamo oggi, sorge negli anni ’70, ricostruito dopo il terremoto del 2012. Il salumificio, condotto da Marcello, Massimo, Michele e Francesco (quarta generazione) unisce industria e bottega, e un convincete risultato del loro operato è la Mortadella “Favola Gran Riserva”, eccellenza a Cinque Spilli e “Migliore Mortadella d’Italia”. Essa,
dopo una cottura nei forni in terracotta, viene cucita con delicatezza e precisione, una scultura morbida e invitante dal gusto raffinato e leggero, impreziosito nelle ultime interpretazioni dall’aggiunta del sale di Cervia. Questo matrimonio s’ha da fare con un Sorbara di fattura contadina!
MOCAVERO SALUMI
CAPOCOLLO UBRIACO – AGO E FILO
Strada Comunale Zummari 3, Monteroni di Lecce (LE)
Cell. 391 431 4134 — mocaverosalumi@gmail.com
Questa azienda a gestione familiare è tutta al femminile. Condotta con successo da Francesca Mocavero, il salumificio realizza prodotti tradizionali nel cuore della Valle della Cupa a Monteroni di Lecce. Salumi di tradizione e innovazione per una filosofia produttiva sintetizzata nel Capocollo Ubriaco “farcito” con bucce di negroamaro (vitigno del Salento). Un prodotto apprezzato trasversalmente da molti appassionati gourmet, che parla di territorio e spirito imprenditoriale meritevole del massimo rico-
noscimento Cinque Spilli. L’opera si completa con i vini rossi autoctoni del territorio, solari e generosi.
MARTELLI
PROSCIUTTO COTTO ANTIBIOTIC FREE QUI TI VOGLIO – AGO E FILO
Via dell’Industria 11, Boara Pisani (PD)
Tel. 0425 485811
www.martelli.com
Nell’universo Martelli l’arte norcina viene tramandata da oltre sessant’anni, selezionare i migliori tagli di carne in base ai salumi da realizzare è una professione su cui si sviluppa il successo di questa storica e apprezzata realtà del comparto della salumeria italiana. Grazie a sette siti produttivi vanta una gamma di prodotti molto ampia, capace di soddisfare anche le richieste di importanti mercati internazionali. Dalla filiera 100% italiana e da suini antibiotic free prende forma il Prosciutto Cotto QUI TI VOGLIO premiato in Guida con i Cinque Spilli, al taglio ha un colore rosa vivace con grasso nitido, emana profumi di buona intensità, al gusto ha una tattile morbida, si sviluppa con leggerezza e persistenza. Da provare con i Franciacorta Satèn millesimati, delicati, eleganti e complessi.
PAGANONI
BRESAOLA BIO PRIMITIVA – AGO E FILO
Via Omobono Cenini 19, Chiuro (SO)
Tel. 0342 484349 — www.paganoni.com
Un’azienda nata dalla passione di Paride Paganoni, che alla fine degli anni ’80 ha deciso di acquistare un piccolo salumificio a Caiolo, in provincia di Sondrio. Con l’ingresso nel Consorzio per la Tutela della Bresaola della Valtellina IGP e il successivo trasferimento nel 2004 nell’attuale stabilimento di Chiuro, a Sondrio, inizia un nuovo capitolo per questa bella realtà che, dotata di sistemi informatizzati per la gestione della produzione, garantisce una maggiore qualità, sicurezza e rispetto per la genuinità dei prodotti. Oggi il timone è nelle mani di Nicola Paganoni, figlio del fondatore, capace in pochi anni di posi-
zionare l’azienda tra le migliori del comparto grazie alla qualità dei prodotti realizzati, un esempio? La Bresaola BIO Primitiva da razza maremmana, è ruvida al tatto, emana profumi di spore nobili, gusto coriaceo con tracce ferrose, al palato si sviluppa con morbidezza e sapore, un salume autentico e meritevole dei Cinque Spilli. Con i vini rossi di Valtellina della sottozona Sassella, luminosi, strutturati e persistenti.
PFITSCHER
SPECK ALTO ADIGE IGP
Via Roma 20, Postal (BZ)
Tel. 0473 292358 — www.pfitscher.ifo
Una vecchia conoscenza della nostra guida ancora una volta confermata eccellenza Cinque Spilli. Nonostante l’incendio che ha colpito l’azienda nel 2020, questa storica firma altoatesina resta un punto di riferimento della salumeria locale, e Lukas Pfitscher ha ripreso le attività produttive dopo una sofferta ma rapida ristrutturazione. L’azienda si trova a Postal, nella verde provincia di Bolzano, un luogo suggestivo dove nasce questo speck affumicato come da tradizione, gusto equilibrato e saporito, fibra compatta e morbida, chiude con una bella persistenza aromatica. In questa Regione ci sono i migliori Gewurztraminer del comparto enologico italiano, da provare con una zuppa d’orzo e Speck tagliato a listarelle come da tradizione.
PODERE CADASSA
SPALLA CRUDA AGO E FILO
Via Vedole 68, Colorno (PR)
Tel. 0521 816169 — www.poderecadassa.it
Tutto inizia nel 1780 a Colorno, nella trattoria Al Vèdel Podere Cadassa della famiglia Bergonzi, un luogo che ha saputo conservare i profumi di famiglia sviluppando la propria arte nella produzione del Culatello amato dai propri clienti, ma in questa quinta edizione a essere premiata con i Cinque Spilli è la Spalla Cruda: un salume dalla fetta compatta e colori lucenti; la parte più grassa, ben integrata con la parte magra, concorre alla sviluppo di un gusto leggermente speziato e dal finale di frutta secca, e una persistenza ben impressa nell’archivio della memoria gustativa. In aperitivo con un metodo classico Demi-Sec servito nella coppa di cristallo Belle-Époque.
PROSCIUTTIFICIO S. ILARIO
PROSCIUTTO DI PARMA DOP 60 MESI
Via Ponticella 18, Lesignano de’ Bagni (PR)
Tel. 0521 857144 — info@s-ilarioprosciutti.it
Fondata da Piero Montali cinquant’anni fa, questa storica realtà a conduzione familiare è gestita dai figli Stefano e Raffaele dal 2019, che operano selezionando una accurata materia prima lavorandola secondo i sistemi tradi-
zionali, scelte che, assieme alle lunghe stagionature al naturale, caratterizzano il Prosciutto S. Ilario. La salagione ben dosata rende questo Prosciutto di Parma di una complessità straordinaria. II 60 mesi premiato in Guida con i Cinque Spilli si esprime con un ventaglio olfattivo singolare, assai sfaccettato con i suoi aromi terziari il palato è ravvivato da una lunghissima sensazione dolce-salata. Un grande esempio di qualità durevole, sulle lunghe stagionature è il migliore di tutto il comparto del Prosciutto di Parma DOP. Qui sono necessari i sentori empireumatici evoluti in quarta finestra temporale, cercate gli Champagne Blanc de Blancs Grand Cru provenienti da Chouilly.
RENZINI
PROSCIUTTO DI NORCIA LUI IGP
Via Dante Renzini 2, Montecastelli (PG)
Tel. 075 941861 — www.renzini.it
Una realtà a carattere familiare, basata sulla visione e sforzi del Cav. Dante Renzini e la moglie Tina, coadiuvati dai figli Franco e Federico. Fondata all’inizio del XX secolo, da piccola bottega del borgo di Montecastelli, Renzini è diventata azienda tra gli anni Quaranta e Sessanta, grazie all’allevamento e commercio di animali e in seguito, negli anni Ottanta, con la trasformazione e produzione di salumi di qualità, che hanno contribuito a lanciare e posizionare l’azienda. Il pezzo pregiato di casa Renzini è il Prosciutto di Norcia Lui ancora una volta confermato con i Cinque Spilli, si caratterizza per la particolare e storica investitura di granelli di pepe, in degustazione risulta ampio e speziato all’olfatto e al gusto, la fibra magra emerge con carattere e persistenza. La fibra corposa del vino Montefalcorosso DOC (Sangiovese con una piccola quota
di Sagrantino), sigilla un abbinamento preciso e territoriale.
ROSSI SALUMIFICIO
CULACCIA – AGO E FILO
Via Emilia 129, Sanguinaro di Fontanellato (PR)
Tel. 0521 825107 — www.salumificiorossi.it
È una storia che inizia nel 1800 quella della famiglia Rossi, in una piccola bottega nel centro del paese di Fontanellato. Alla fine degli anni ’60 si
costruisce quello che è l’attuale salumificio sulla via Emilia, guidato dalla sesta generazione. La produzione è e resta fedele alla tradizione della Bassa Parmense. La Culaccia di questo salumificio è un punto riferimento per l’intero comparto: all’esame visivo la parte magra e ben corredata dal grasso bianco-rosato; al taglio emergono profumi di media intensità, il gusto rotondo e gradevole culmina in un graffio salino nel retrogusto, che enfatizza l’aromaticità. Nelle stagioni fredde con il territoriale Fortana del Taro IGT a basso contenuto alcolico con residuo zuccherino, in primavera e in estate con la Malvasia Emilia IGT frizzante secca.
RULIANO
PROSCIUTTO CRUDO AUDAX 30 MESI – AGO E FILO
Strada Pranello 6, Riano di Langhirano (PR)
Tel. 0521 357125 — www.ruliano.it
«I prosciutti non sono tutti uguali» è il motto di Daniele Montali, che a Riano di Langhirano è l’erede di una expertise di ben tre generazioni fondata su lavorazioni artigianali e naturali nonché di un gusto inconfondibile dei prodotti di tutta la linea aziendale. Quali sono gli elementi caratterizzanti di Ruliano? Selezione delle migliori cosce, ridotto uso di sale marino, antiche pratiche di conservazione, lunghi tempi di stagionatura e il clima dell’Appennino parmense; lo stabilimento è dotato di un importante sistema di certificazioni e di moderne tecnologie, che consentono rigorosi controlli in tutte le fasi della lavorazione. Dopo la segnalazione in guida delle scorse edizioni, siamo lieti di assegnare al Prosciutto Audax il riconoscimento “Migliore Prosciutto d’Italia”. Un’opera unica e riconoscibile per gli avvolgenti profumi di stagionatura, e la speciale texture e persistenza gustativa, con
chiusura dolce-sapida e graffio di frutta secca. Parola d’ordine Champagne, duetto impeccabile con l’eleganza dei Rosé de Saignée di estrazione tenue, e con dégorgement lungo.
SALUMIFICIO LEONI
PROSCIUTTO COTTO ARROSTO ARONNE RISERVA – AGO E FILO
Via C.A. dalla Chiesa 7, Barco di Bibbiano (RE)
Tel. 0522 875821 — www.salumificioleoni.com
Siamo a Barco di Bibbiano nel comprensorio di Matilde di Canossa in provincia di Reggio Emilia, un territorio ricco di eccellenze come il Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale, Lambrusco, Spergola, e una lunga
tradizione norcina. Il Prosciutto Cotto Arrosto Aronne Riserva, nasce in ricordo del fondatore del salumificio, Aronne Leoni. Oggi a capo dell’azienda che vanta sessant’anni di attività troviamo Silvano, figlio del fondatore, assistito con grande impulso dai figli Lorenzo e Francesca (terza generazione). Questo salume viene prodotto con le tradizionali ricette di famiglia, prima della cottura la parte più nobile del prosciutto (frollata e massaggiata) viene marinata all’esterno con erbe aromatiche e spezie pregiate, il risultato? Un prodotto di alta gastronomia promosso in guida con il massimo riconoscimento: i Cinque Spilli. Intenso nei profumi e nel gusto, si apre al palato con equilibrio, aderisce con dolcezza e sapore, e registra un soffio “affumicato” in retrogusto. Spuntino perfetto con Michetta e birra IPA di fattura artigianale.
SALUMERIA MONTE SAN SAVINO
PORCHETTA COTTA AL FORNO – AGO E FILO
Via Santa Maria della Vertighe 2/X, Monte San Savino (AR)
Tel. 0575 849398 — www.salumeriamontesansavino.com
È il 1962 quando Walter Iacomoni a Monte San Savino decide di sviluppare la bottega del piccolo paese e di specializzarsi nella lavorazione delle carni cotte al forno e stagionate. Nel segno della continuità alla guida dell’azienda oggi
troviamo Alessandro Iacomoni fedele custode delle antiche ricette di famiglia come la rinomata Porchetta Cotta al Forno, un prodotto invitante alla vista, croccante al taglio, morbido e succulento al gusto, l’aromaticità delle spezie completa la degustazione. Eccellenza Cinque Spilli ottima in abbinamento con un grande classico toscano come il Rosso di Montalcino di gradevole estrazione, buona struttura e alcol moderato.
SALUMIFICIO FERRARI GIOVANNI
PROSCIUTTO DI PARMA DOP 24 MESI
Via B. Bocconi 56, Moragnano – Tizzano Val Parma (PR)
Tel. 0521 866239 — www.prosciuttiferrari.it
Nel 1978 Giovanni Ferrari, a fronte dei suoi anni di esperienza nella lavorazione delle carni, avvia la propria produzione di Prosciutto di Parma, oggi l’azienda è guidata dal figlio del fondatore Marco Ferrari che realizza prodotti lavorati a mano con passione seguendo metodi antichi tramandati da generazioni. L’azienda, sita in uno speciale microclima, a 800 metri d’altezza, nell’oasi ambientale di Tizzano Val di Parma, gode di condizioni ideali per la stagionatura. Il Prosciutto di Parma DOP 24 mesi è premiato in Guida con i Cinque Spilli e anche come “Migliore Prosciutto della denomi-
nazione per il rapporto qualità prezzo”, elegante già all’olfatto, è generoso al gusto, dolce e ben equilibrato dal graffio salino; ottima la persistenza. I finger food realizzati con questa eccellenza trovano ampio spazio in aperitivo con lafattura semplice e fragrante del Prosecco di Valdobbiadene Brut, e con la struttura ed eleganza del Franciacorta Rosé Brut.
SALUMIFICIO PEVERI CARLO
SALAME PIACENTINO DOP
Via Chiaravalle della Colomba 232, Alseno (PC)
www.salumificiopevericarlo.com
Una storia di lungo corso quella della famiglia Peveri, che a partire dalla fine dell’Ottocento si stabilisce a Chiaravalle di Alseno in terra piacentina per dedicarsi all’attività agricola. Nel 2009 inizia un nuovo corso con l’inaugurazione dell’attuale sede impreziosita dalle cantine di stagionatura e dalla bottega che ospita i clienti. Tra le produzioni tipiche non mancano Coppe, Pancette e Salami a cui si affiancano produzioni originali come “La Mandòla”, un salame ottenuto dalla parte magra del prosciutto crudo. In degustazione il Salame Piacentino DOP ottiene i Cinque Spilli grazie a una esemplare asciugatura e stagionatura nel budello naturale, fetta compatta dal colore rosso vivido, grasso e magro si compensano con equilibrio, gusto armonico e delicate sfumature speziate in chiusura. Con il Gutturnio Frizzante, storico vino contadino delterritorio piacentino, fresco, semplice e asciutto.
SALUMIFICIO SAN CARLO
PANCETTA PIACENTINA DOP “I PIACENTINI” PRE-AFFETTATO GDO
Loc. S. Pellegrino 310, Ziano Piacentino (PC)
Tel. 0523 863865 — www.lepancettesancarlo.it
Da oltre trent’anni, il Salumificio San Carlo opera a Ziano, nel territorio piacentino, sulle colline della Val Tidone. Dal principio si sceglie di puntare sui prodotti del territorio. Oltre a tutelare i sapori artigianali si è posta l’attenzione sulla sicurezza alimentare, che si sviluppa ed espri-
me in tutte le attività aziendali. Tra i pre-affettati a marchio San Carlo proposti nella GDO, c’è la Pancetta Piacentina DOP “I Piacentini” che viene premiata con i Cinque Spilli grazie al colore luminoso e invitante, qui le fette sono adagiate e ben distribuite in vaschetta, olfatto pulito e gusto piacevole, è leggera e persistente in chiusura. Trova sviluppo e armonia con un calice di Malvasia Frizzante dei Colli Piacentini.
SALUMIFICIO SANO
PROSCIUTTO AMATRICIANO IGP
GUANCIALE AMATRICIANO – AGO E FILO
Via Salaria Nuova km. 141, Accumoli (RI)
Tel. 074 680565 — www.sano-salumi.com
Siamo ad Accumoli, nel cuore dell’appennino centrale, con Gianfranco Castelli, che assieme alla figlia Chiara guida l’azienda con devozione
e sentimento; il supporto degli artigiani locali ricopre un ruolo di prim’ordine nella qualità dei prodotti, che rispecchiano e preservano fedel-
mente le tradizioni dell’arte norcina. Ogni fase della filiera oltre a essere controllata garantisce una fattura artigianale costante come il Guanciale Amatriciano; speziato, saporito e persistente, e il Prosciutto Amatriciano IGP che si distingue per gli equilibrati profumi di stagionatura, l’assaggio conferma una fibra soffice, il gusto dolce-sapido definisce una trama leggera e persistente – entrambi i prodotti sono stati confermati Cinque Spilli. Da bere con il confinante Cerasuolo d’Abruzzo, rosa intenso, fresco e di buona struttura e persistenza.
SALUMIFICIO SQUISITO
CULATELLO DI ZIBELLO DOP 24 MESI
Via Azzali 67, Diolo di Soragna (PR)
Tel. 0524 598206 — www.salumificiosquisito.it
Nella Bassa Parmense ecco un piccolo grande artigiano e vecchia conoscenza della nostra guida, Angelo Capasso. Il suo Culatello di Zibello DOP 24 mesi viene premiato con i Cinque Spilli, a partire dalle dimensioni, si presenta con una bella struttura. Già al taglio esprime profumi di burro sciolto e fiori secchi, e anche al gusto conferma una gradevole ampiezza e complessità, la persistenza enfatizza una progressione delicata e avvolgente; nel ritorno retronasale resta il caratteristico aroma di nocciola. Cramant, Chouilly, Vertus sono solo alcuni esempi di territori che danno vita a Champagne Blanc de Blancs Grand Cru di grande spessore, volume e trama vellutata che, trovano una fusione palatale completa con il Re della Salumeria italiana.
VENTRICINA E DINTORNI
VENTRICINA PICCANTE – AGO E FILO
Contrada Bisceglie 16, Roccaspinalveti (CH)
Tel. 347 402 7606 — www.ventricinaedintorini.it
Siamo a sud del territorio Abruzzese, al confine con il Molise, nel comune di Roccaspinalvetri con un appassionato ed esperto norcino: Michele
Piccirilli. Qui, con artigianalità e costanza nonché rispetto per le tradizioni, Michele conduce una piccola realtà, riconosciuta e apprezzata anche nelle scorse edizioni della Guida, che continua a confermare la sua levatura con una produzione territoriale in un cui spicca la Ventricina del vastese piccante premiata con i Cinque Spilli, un salume dalla tipica forma ovoidale, rosso vivace, all’assaggio presenta una fetta compatta costituita da tagli grossolani come da tradizione, olfatto e gusto confermano un ottimo equilibrio su toni speziati e piccanti. Il carattere di questo salume strutturato e persistente, trova nel locale Montepulciano d’Abruzzo un abbinamento di lunga tradizione.
VILLANI
PRE-AFFETTATO LINEA “I CLASSICI” IGP
Via E. Zanasi 24, Castelnuovo Rangone (MO)
Tel. 059 534411 — www.villanisalumi.it
Tutto inizia nel 1886 quando a Castelnuovo Rangone, Costante Villani ed Ernesta Cavazzuti decidono di acquistare uno stabile per dedicarsi alla salumeria. Negli anni ’30 l’azienda sviluppa con successo il suo commercio all’estero, riuscendo a spedire nel mondo le proprie specialità realizzate nella Regione. È recente l’acquisizione da parte di Casa Villani del marchio Antica Ardenga, un salumificio artigianale di Diolo di
Soragna (PR). Oggi è una garanzia anche nella grande distribuzione organizzata con la proposta dei salumi pre-affettati a marchio proprio. È consigliato l’assaggio della linea “I Classici”, premiata con i Cinque Spilli. In buona compagnia con il Lambrusco di Sorbara, fresco, teso, e dal sorso leggiadro.
INTERPRODUCT D.O.O. — EUROPA
PROSCIUTTO AFFUMICATO
Vučedolska 30, Cetinje 81250, Montenegro
Tel. +382 41 240 050 — www.interproduct.me
Dal cuore del Montenegro, nel piccolo centro di Centinje a circa 600 metri s.l.m. dove mari e monti si incontrano, nasce il prosciutto monte-
negrino dell’azienda Interproduct, specializzata nel comparto della salumeria locale. Tra i passaggi produttivi più significativi tramandati dalla tradizione registriamo l’affumicatura e l’essicazione. Nel tempo l’impiego di sale marino e l’affumicatura sono stati ridotti a favore di un prodotto più salubre e meno intenso rispetto al passato. In un clima ideale, dopo almeno un anno di stagionatura il prosciutto evidenzia all’olfatto e al palato note affumicate equilibrate con sviluppo dolce–saporito e buona aromaticità complessiva, da abbinare con vini rossi di buona struttura.
PRŠUT VOŠTANE — EUROPA
PROSCIUTTO DELLA DALMAZIA IGP
Čaporice 145, Trilj 21240, Croazia
Tel. +385 21 811 711 — www.prsut-vostane.hr
Il prosciutto accarezzato dal mare, questo prodotto è il portabandiera della salumeria Dalmata. Un prosciutto a denominazione che gode in fase di
stagionatura della tradizionale affumicatura e del microclima del mare Adriatico. Sono condizioni che in degustazione regalano un tocco fumé al colore e al gusto ben integrato, i toni empireumatici risultano gradevoli con finale leggermente iodato. Una bella scoperta croata che debutta in Guida con i Cinque Spilli. Per un abbinamento territoriale è consigliato un calice di vino rosso Crljenak Kaštelanski, un vitigno autoctono con il dna simile al primitivo pugliese, sono preferibili le tipologie con estrazioni moderate.
XESC REINA — EUROPA
SOBRASADA DI SUINO NERO DI MAIORCA IGP
Calle sastre 9, local 12, Inca Maiorca, Spagna
contact@sobrassadesxescreina.com — www.sobrassadesxescreina.com
Una vecchia conoscenza della nostra Guida, Xesc Reina è un autentico rivoluzionario e ambasciatore della salumeria Maiorchina, precisamente è specializzato nella produzione degli insaccati tipici dell’Isola. Il pezzo forte di casa Reina è la super Sobrassada di Suino nero Maiorchino allevato allo stato brado. È un salume gigante di circa 20 kg e una stagionatura minima di un anno, ha un colore rossastro e ruvido al tatto, all’olfatto e al gusto le spezie caratterizzano la degustazione, l’impasto è compatto e avvolgente con una grande persistenza speziatta-saporita. Un prodotto autentico premiato con i Cinque Spilli, e investito del prestigioso riconoscimento “Migliore Insaccato d’Europa”. Salume che vai vino che trovi, cercate nella denominazione Binissalem D.O. troverete dei rossi da vitigno Manto Negro, corredati di buona struttura e complessità, ideali con la Sobrassada e la norcineria maiorchina.
Scopri di più sul progetto
Se dovessimo rintracciare un momento spartiacque nella storia degli allevamenti bio, questo sarebbe il volgere del millennio.
Quella del taglio è tra le maestranze più antiche associate all’arte della salumeria: una professione e una specializzazione che, però, s’è andata perdendo dopo il boom economico.
Questa sezione raccoglie prodotti dell’alta salumeria poco conosciuti a causa delle produzioni esigue ma che vale la pena cercare.
A difesa delle tipicità di alcuni prodotti alimentari, l’UE ha stabilito due livelli di denominazioni : DOP e IGP.
L’indagine della nostra opera prende in esame anche i migliori indirizzi d’Italia dove degustare salumi selezionati e ricercati.